Cosa aspettarsi


Cosa aspettarsi durante il primo incontro

Decidere di chiedere aiuto è una scelta importante: trovare il terapeuta giusto fa parte di questo processo così delicato. Dal momento in cui mi contatti ti offrirò’ un colloquio telefonico gratuito della durata di 15 minuti per darti l’opportunità di discutere delle tue esigenze e rispondere ad eventuali domande. A seguito della chiamata, se lo riteniamo entrambi opportuno puoi prenotare un incontro iniziale. L’incontro iniziale ci darà modo di conoscerci e riflettere insieme sulle tue esigenze, perplessità e aspettative riguardo alla terapia. Al termine dell’incontro nessuno sarà obbligato ad avviare un percorso terapeutico: uno di noi (o entrambi) potrebbe anche decidere che il mio intervento non è ciò che ti occorre in questa fase della tua vita.


Se decideremo di procedere nella terapia, ci incontreremo una volta alla settimana in un orario comodo per entrambi. Sia le sessioni individuali sia quelle di coppia durano 50 minuti. All’inizio della seduta, ti incoraggerò a parlare o a condividere quello che ti passa per la mente. Non esiste un modo giusto o sbagliato di farlo, quel che conta sono i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti: insieme esploreremo ciò che ti preoccupa per condurti gradualmente verso una conoscenza di te più profonda.

Le sedute


La durata dipende dalle esigenze individuali e dalla situazione personale. Potrai proseguire la terapia finché ti sarà utile e concluderla quando ti sentirai pronto. Sono disposta a lavorare in un’ottica sia di lungo sia di breve termine.

Quanto dura la terapia?


Sono iscritta all’albo della British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP), e aderisco al codice deontologico e agli orientamenti etici dell’associazione. Il contenuto delle sedute resterà confidenziale e non divulgherò a terzi i tuoi dati personali, salvo che in caso di gravi problemi che potrebbero pregiudicare la tua incolumità o quella di altri. Prima di farlo, cercherò di discuterne con te.

Leggi la mia Informativa sulla privacy.

Riservatezza